Vai al contenuto

Scuola e Museo - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Al Museo del Tessuto sono state sperimentate nuove strategie di inclusione: con la collaborazione di dirigenti scolastici e docenti di alcune scuole superiori pratesi, 22 studenti di origine albanese, cinese, marocchina e pakistana sono stati coinvolti nel progetto “Tessuti Sociali” attraverso il PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro). I 22 studenti, tra i 17 e i 18 anni, del Liceo Scientifico-Linguistico Livi, del Liceo Scientifico Copernico e dell’Istituto Gramsci/Keynes, sono entrati al Museo del Tessuto a giugno 2021 per 40 ore di formazione, attività pratiche e laboratori.

questionario in entrata

Prima di iniziare agli studenti è stato somministrato un questionario digitale per raccogliere informazioni personali, interessi extrascolastici, conoscenze e competenze digitali. I dati raccolti sono stati utili per mettere a punto gli argomenti da trattare negli incontri di formazione e per la definizione dei gruppi per la progettazione e la realizzazione del progetto finale. Clicca qui per leggere il questionario completo.

La prima settimana gli studenti hanno lavorato in due gruppi misti (a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid 19). Il programma li ha visti coinvolti in 20 ore di formazione su: storia della collezione e mediazione museale, mediazione linguistica e culturale, strategie e strumenti di customer satisfaction, corretta comunicazione sui social network, riprese, montaggio ed editing audio/video e attività laboratoriali.

Il gruppo è stato poi rimescolato e sono stati creati sei piccoli gruppi di lavoro. A ogni gruppo è stato assegnato un compito ben preciso da consegnare al termine della settimana. Le ultime 20 ore sono state dedicate alla progettazione e realizzazione di un prodotto digitale (teaser, trailer o reel) sul museo o sulla mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba  per adulti o coetanei. 

Al termine del percorso gli studenti hanno compilato un questionario digitale anonimo, un sondaggio di gradimento rispetto agli argomenti trattati negli incontri di formazione, alle attività laboratoriali proposte e al lavoro di gruppo. Più in generale con il questionario abbiamo raccolto le opinioni degli studenti sull’esperienza vissuta al Museo del Tessuto. Clicca qui per leggere il questionario completo.

questionario in uscita
AnyConv.com__IMG_4806

Al termine delle due settimane i singoli gruppi hanno presentato il loro lavoro, motivando i ruoli e i compiti assegnati a ciascun membro del gruppo, le scelte fatte e le modalità di progettazione e realizzazione dei prodotti digitali. Nel mese di luglio sono stati invitati al Museo del Tessuto i dirigenti e i tutor scolastici dei tre istituti e le famiglie degli studenti per raccontare le due settimane trascorse al museo e mostrare i lavori dei ragazzi.