Metallica: Kill ‘em All – UDD 3 (Does IT Hertz – Podcast 2)

Livello: B1/B2 | Tempo: 30/45 minuti

Benvenuti al secondo episodio di Does IT Hertz, il primo podcast di italiano per stranieri dedicato al rock e al metal. Se studiate italiano come lingua straniera e amate la musica pesante, avete trovato lo spazio che fa per voi!

Dopo aver parlato dell’origine dei Metallica, in questo secondo episodio raccontiamo il periodo che porta alla registrazione del loro primo album in studio. E per quanto riguarda quest’Unità Didattica Digitale, lavoriamo con la prima metà dell’audio e come sempre proviamo a concentrare la nostra attenzione sul lessico, sulle collocazioni e sulle espressioni idiomatiche.

Allora, siete pronti? Si parte! \m/


1. Prima di cominciare…

Per prima cosa, ci concentriamo su alcune espressioni idiomatiche o collocazioni che sono state usate nella prima metà di questo episodio del podcast. Le conoscete già?

In ognuna delle seguenti schede didattiche trovate un’espressione abbinata ad un’immagine. Sul retro, invece, c’è una frase esempio per ognuna delle espressioni.

 

Queste espressioni vengono utilizzate nella prima metà del podcast, dall’inizio fino a 6:27 circa. A proposito, l’avete già ascoltato? Se la risposta è no, trovate l’audio qui sotto.


2. Due importanti avvicendamenti

Questo testo è la trascrizione quasi letterale della parte del podcast in cui si parla di due cambi di formazione che segnano fortemente la prima fase della carriera dei Metallica.


3. Parole, parole, parole… ed espressioni

In questa prima metà del podcast vengono utilizzate alcune parole o espressioni che potreste non conoscere. Qui di seguito ne trovate cinque. Provate ad abbinarle alle loro definizioni.

 

Nella prima metà del podcast – dall’inizio fino a 6:27 circa – vengono usati alcuni verbi o espressioni interessanti. Provate a capire cosa significano e inseriteli in alcune frasi. Non dimenticate che dovete coniugare i verbi al modo, al tempo e alla persona giusti.

 

A questo punto, se volete verificare ancora meglio la vostra capacità di comprensione, trovate a seguire la trascrizione della prima metà del podcast, dall’inizio al minuto 6:27 circa.


4. E adesso tocca a te!

È arrivato il momento di passare all’azione! Scrivete qui in basso un breve testo di circa 120-150 parole.


Le altre UDD di questo percorso