L’arte dei pici


 

 

In questa Unità conosci e impari a parlare di un prodotto tipico della tradizione gastronomica toscana, preparato ancora in maniera artigianale con una manualità considerata una vera e propria arte e definito patrimonio dell’intero territorio.

Buon divertimento!


1. Le coordinate

La Toscana è conosciuta in tutto il mondo, per le sue bellezze artistiche, i suoi sapori semplici ma corposi e il fascino dei suoi paesaggi. La diversità degli ambienti ha portato alla ripartizione del territorio regionale in zone geografiche, ciascuna con un’identità propria non dipendente dalla suddivisione politico-amministrativa.

1.1. Dove siamo

Ci troviamo nella zona sud della Toscana, compresa tra le Crete Senesi, la Val d’Orcia, la Valdichiana e il Monte Amiata.

Trascina il cursore verso destra per visualizzare sulla mappa la posizione di questa zona

1.2. Di cosa parliamo

Parliamo di pici, una tipica pasta fresca toscana preparata semplicemente con farina, acqua e sale.

Guarda l’immagine e indica, tra i differenti tipi di pasta presentati, quali secondo te sono i pici.

Per rispondere clicca sopra l’immagine con il puntatore


2. Non chiamarla solo pasta

Nel testo successivo capirai perché non si tratta di una semplice pasta, ma di un prodotto che riveste un importante valore sociale, culturale ed economico per il territorio.

2.1.  La storia

Nel testo troverai alcune parole in grassetto, ti serviranno per l’attività successiva.

Leggi il testo. Puoi aprirlo cliccando sulla freccia a sinistra

 

2.2.  Il testo frammentato

Come avrai osservato il testo è suddiviso in paragrafi. Nella prossima attività i paragrafi sono separati e numerati in ordine progressivo.

Rileggi il testo diviso in paragrafi poi svolgi le attività ai punti 2.3. e 2.4.

2.3. Quale titolo?

Nella prossima attività la colonna di spazi numerati a sinistra corrisponde ai paragrafi, mentre a destra puoi leggere cinque titoli.

Abbina a ogni paragrafo un titolo tra quelli proposti trascinandolo nello spazio corrispondente

2.4.  Testo e contesto

Ricordi le parole in grassetto che abbiano incontrato nel testo al punto 2.1.? Il significato delle parole spesso può cambiare a seconda del contesto. Ci sono altre parole che in quel testo avremmo potuto usare con lo stesso significato.

Abbina a ogni parola della colonna di sinistra il suo sinonimo a destra trascinandolo nello spazio corrispondente


3. Le mani in pasta

È arrivato il momento di preparare i pici! Conosci le azioni che si fanno in cucina?

Trascina ogni definizione nell’immagine corrispondente poi guarda il video, e svolgi le attività. Imparerai anche tu ad “appiciare” l’impasto!

 


4. Tradizioni a confronto

Ora tocca a te! Immagina di partecipare a una manifestazione durante la quale le tradizioni di ciascun paese si confrontano, proponendo una importante ricetta legata alla memoria del proprio paese.

Tu cosa proporresti e perché?

Scrivi sulla lavagna le tue risposte, puoi anche condividere foto per rendere il tuo racconto ancora più coinvolgente


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire con il tutor o altri studenti? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’Unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale. A presto!