Metallica: Kill ‘em All – UDD 4 (Does IT Hertz – Podcast 2)

Livello: B1/B2 | Tempo: 30/45 minuti Eccoci di nuovo su Does IT Hertz, il primo podcast di italiano per stranieri dedicato all’heavy metal. Studiate italiano come lingua straniera e amate la musica pesante? Questo spazio è pensato per voi! Questa Unità Didattica Digitale ci porta ad approfondire alcune parole ed espressioni usate nella seconda metà … Leggi tutto

Metallica: Kill ‘em All – UDD 3 (Does IT Hertz – Podcast 2)

Livello: B1/B2 | Tempo: 30/45 minuti Benvenuti al secondo episodio di Does IT Hertz, il primo podcast di italiano per stranieri dedicato al rock e al metal. Se studiate italiano come lingua straniera e amate la musica pesante, avete trovato lo spazio che fa per voi! Dopo aver parlato dell’origine dei Metallica, in questo secondo … Leggi tutto

Metallica: Le origini – UDD 2 (Does IT Hertz – Podcast 1)

Livello: B1/B2 | Tempo: 30/45 minuti Bentornati a Does IT Hertz, il primo podcast di italiano per stranieri dedicato al rock e al metal. Se state studiando italiano come lingua straniera e avete una passione per la musica pesante, questo spazio è pensato per voi! In questa seconda Unità Didattica Digitale continuiamo a parlare dell’origine … Leggi tutto

Metallica: Le origini – UDD 1 (Does IT Hertz – Podcast 1)

Livello: B1/B2 | Tempo: 30/45 minuti Benvenuti a Does IT Hertz, il primo podcast di italiano per stranieri dedicato al rock e al metal. Se state studiando italiano come lingua straniera e avete una passione per la musica pesante, questo spazio è pensato per voi! Inauguriamo il podcast parlando dell’origine dei Metallica, una band che … Leggi tutto

Turisti o viaggiatori? – Mille modi per viaggiare (parte 3)

Pubblico: apprendenti adulti o giovani adulti Livello: B2 Obiettivo: comprensione di un testo audiovisivo; competenze comunicative: indicare vantaggi e svantaggi di una condizione Guarda e ascolta il seguente video: Comprensione del testo – rispondi alle seguenti domande: Leggi il seguente articolo tratto da un blog sugli svantaggi e gli svantaggi dei viaggi di gruppo e … Leggi tutto

Amedei III – La filiera di produzione

Livello B2 – Focus lessicale – Tempo di lavoro 60′ Quest’ultima unità del percorso Amedei Tuscany è dedicata a pasticceri/cioccolatieri che hanno bisogno del lessico specialistico per il loro mestiere ma anche agli amanti di questo settore che si vogliono confrontare con un lessico altamente specializzato. Cosa imparerai: tutte le fasi di produzione del cioccolato … Leggi tutto

Turisti o viaggiatori? – Mille modi per viaggiare (parte 2)

Pubblico: apprendenti adulti o giovani adulti Livello: B2 Obiettivo: comprensione di un testo audiovisivo; la forma passiva con i verbi andare e venire Viaggiare in famiglia: cosa si può fare e cosa non si può fare Guarda e ascolta il seguente video: Comprensione del testo – rispondi alle seguenti domande: Approfondimento grammaticale – completa con la forma corretta … Leggi tutto

Le parole del potere

Pubblico: Studenti stranieri LS Livello: B2 Modalità di fruizione: In presenza o on line Tempo:  1 ora 45  min. In questa UDD parleremo di un certo potere politico, delle sue parole e delle sue categorie morali, delle sue idee di popolo, libertà ed educazione per poi riflettere sulla nostra situazione presente. BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO!!!    INIZIAMO CON … Leggi tutto

Parla come mangi

Pubblico: Studenti stranieri LS Livello: B2 Modalità di fruizione: In presenza o on line Tempo: 1 ora e 30 min. In questa UDD parleremo del cibo, delle sue implicazioni sul nostro stato di salute, scopriremo il valore culturale dell’ “ars coquinaria” e delle sue diverse tradizioni che identificano paesi differenti. BUON APPETITO E BUON DIVERTIMENTO … Leggi tutto

Turisti o viaggiatori? – mille modi per viaggiare (parte 1)

Pubblico: apprendenti adulti o giovani adulti Livello: B2 Obiettivo: comprensione di un testo audiovisivo; consolidamento lessicale sul tema “viaggi” Una soluzione per viaggiare low cost: il Couchsurfing Guarda e ascolta il seguente video: Comprensione del testo – rispondi alle seguenti domande: Approfondimento lessicale – trascina le parole o le espressioni corrette nell’apposito spazio: