#Scatti Italiani


Presentazione

Con #Scatti Italiani ripassi e rinforzi il tuo italiano ed esplori interessanti tematiche culturali attraverso quattro generi fotografici: 


Per chi?

#Scatti Italiani è il percorso adatto a te se:

  • sei uno studente universitario e hai da poco terminato un corso di lingua italiana livello B1;
  • ti stai preparando a sostenere un esame di certificazione di lingua italiana livello B1 e stai cercando materiale di ripasso e rinforzo;
  • ti piace la fotografia! 🙂

Quanto dura?

#Scatti Italiani ha una durata totale di quattro settimane e ogni unità dura una settimana. Per ciascuna unità, l’impegno è  tra le quattro e le sei ore a settimana.

Trovi il calendario completo nell’indice visivo!


Struttura e tematiche?

La parola scatto è usata oggigiorno anche come sinonimo di fotografia. In #Scatti Italiani ogni unità approfondisce una tematica culturale e aspetti linguistico-comunicativi della lingua italiana attraverso la fotografia di moda, la fotografia di viaggio, la fotografia paesaggistica e urbana e la fotografia di ritratto.


Tipi di attività?

Con #Scatti Italiani ripasserai le principali strutture linguistiche del livello B1 e rinforzerai  competenze di comprensione e produzione orale. Segui la legenda per capire quale tipo di attività stai svolgendo:

LESSICO – attività di lessico

 ASCOLTO – attività di comprensione orale

GRAMMATICA – attività di ripasso delle strutture linguistiche

COMUNICAZIONE – attività di produzione orale


Valutazione?

La maggior parte delle attività è valutata automaticamente. Per le registrazioni audio che dovrai realizzare riceverai un feedback personalizzato. Dopo l’Unità 4, ci sarà una verifica finale sugli argomenti che hai affrontato con attività di ascolto, grammatica e comunicazione. Anche in questo caso, per alcune attività avrai un’autovalutazione immediata, per altre invece riceverai un feedback dal tutor.


Che cosa saprai fare?

Alla fine del percorso saprai…

  • comprendere le informazioni principali di un testo orale (dialogo, racconto, ecc.);
  • produrre testi orali fornendo opinioni personali sugli argomenti trattati, raccontare e descrivere avvenimenti e situazioni;
  • riconoscere e applicare importanti strutture linguistiche del livello B1;
  • approfondire nuovi aspetti della cultura italiana e il relativo lessico.

Un consiglio prima di iniziare 😉

#Scatti Italiani è un percorso multimediale altamente visivo. Ciascuna unità propone attività basate su input visivi (fotografie, immagini … scatti appunto!). Per svolgere le attività, osserva con attenzione le immagini e le fotografie proposte e rifletti anche sulle sensazioni che ti trasmettono!


Hai dubbi o richieste?

Per comunicare con i tuoi compagni e il tutor puoi utilizzare diversi strumenti:

  • gli spazi di commento alla fine di ciascuna unità se hai ancora dubbi. Dovrai solo registrarti su Disqus o fare il login con Google, Facebook o Twitter.
  • I Forum di Unità per approfondire gli argomenti culturali e condividere le tue esperienze e opinioni con i compagni;
  • i due incontri di classe online con il tutor e i tuoi compagni. A inizio corso riceverai maggiori dettagli sull’orario degli incontri.
  • un Forum Tecnico per problemi di funzionamento o visualizzazione dei materiali.

Ora sei pronto per iniziare! Vai all’ Unità 1.