Iniziamo

Benvenuto nell’area del Coccodrillo!

Niente paura: qui ti proponiamo di lavorare (e divertirti) intorno a un testo.  Ma prima di aprirlo e conoscerlo, puoi avvicinarti piano piano (senza che ti morda…), scoprirlo insieme ad altri compagni, provando a capire il contesto e la situazione, a indovinare fatti e personaggi.

Ti piace l’idea?


1. Proviamo a indovinare… (parliamo)

A. Osserva con attenzione l’immagine, ispirata a un fatto realmente accaduto:

Cosa sarà successo? Prova a fare ipotesi sulla situazione, entrando con altri 3 compagni nella “stanza” di Appear.in e discutendone insieme. Ma prima, per conoscersi un po’ e organizzare i gruppi di discussione, accedi al gruppo di supporto su questo sito.

Dopo aver trovato 3 compagni, è il momento di accedere alla “stanza” e discutere insieme, cliccando sull’icona qui sotto:

Stanza sincrona AppearIn


B. Dopo la discussione, qual è ora la tua idea sull’accaduto? Prova a esporla in pochi minuti, parlando e registrando la tua voce (per lo svolgimento di questa attività serve il browser Chrome).


2. I protagonisti della storia

È il momento di scoprire le parole-chiave della vicenda. Puoi farlo giocando con delle schede illustrate. Ti va?


3. Proviamo a raccontare (scriviamo)

Allora, chi sono i protagonisti della storia? Cosa è accaduto esattamente? Dove? Quando? E perché? Prova a raccontarlo insieme a un compagno, con un testo scritto a più mani.

Trova un compagno nel gruppo di supporto. Poi, collaborando, scrivete nello spazio-bacheca qui sotto. C’è già un primo foglio. Per crearne un altro basta cliccare sulla croce in fondo. Buon lavoro… E non dimenticare di usare la fantasia!


4. E tu? Cosa ne pensi?

Ora rispondi al questionario in base alle tue preferenze, abitudini e opinioni in tema di articoli giornalistici.


C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.

Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che non hai capito? Scrivi nel gruppo di supporto: c’è un tutor pronto a risponderti!


Ora che conosci i protagonisti della vicenda e ti sei fatto un’idea sul testo, sarai curioso di saperne di più…

Ancora fame?

Vai alla prossima