Livello: B1/B2 | Tempo: 30/45 minuti
Benvenuti a Does IT Hertz, il primo podcast di italiano per stranieri dedicato al rock e al metal. Se state studiando italiano come lingua straniera e avete una passione per la musica pesante, questo spazio è pensato per voi!
Inauguriamo il podcast parlando dell’origine dei Metallica, una band che ha segnato profondamente la storia dell’heavy metal. In quest’Unità Didattica Digitale lavoriamo con la prima metà dell’audio e proviamo a concentrare la nostra attenzione sul lessico, sulle collocazioni e sulle espressioni idiomatiche.
Allora, siete pronti? Si parte! \m/
1. Prima di cominciare…
Per prima cosa, ci concentriamo su alcune espressioni idiomatiche o collocazioni che sono state usate nella prima metà di questo episodio del podcast. Le conoscete già?
In ognuna delle seguenti schede didattiche trovate un’espressione abbinata ad un’immagine. Sul retro, invece, c’è una frase esempio per ognuna delle espressioni.
Queste espressioni vengono utilizzate nella prima metà del podcast, dall’inizio fino a 5:30 circa. A proposito, l’avete già ascoltato? Se la risposta è no, trovate l’audio qui sotto.
2. L’incontro di due mondi
Questo testo è la trascrizione quasi letterale della parte del podcast in cui si parla di quanto differenti fossero i contesti familiari in cui sono cresciuti Lars Ulrich e James Heltfield.
3. Parole, parole, parole… ed espressioni
Conoscete il significato delle parole che abbiamo usato per completare il testo su Lars e James? Abbinatele alle loro definizioni, ma ricordate che molte di queste parole possiedono anche altri significati.
Nella prima metà del podcast – dall’inizio fino a 5:30 circa – vengono usate altre espressioni utili e interessanti. Provate a capire cosa significano e usatele in alcune frasi. Se ci sono dei verbi, ricordate che dovete coniugarli al modo, al tempo e alla persona giusti.
A questo punto, se volete verificare ancora meglio la vostra capacità di comprensione, trovate a seguire la trascrizione della prima metà del podcast, dall’inizio al minuto 5:30 circa.
4. E adesso tocca a te!
È arrivato il momento di passare all’azione! Scrivete qui in basso un breve testo di circa 120-150 parole.