Metallica: Le origini – UDD 2 (Does IT Hertz – Podcast 1)

Livello: B1/B2 | Tempo: 30/45 minuti

Bentornati a Does IT Hertz, il primo podcast di italiano per stranieri dedicato al rock e al metal. Se state studiando italiano come lingua straniera e avete una passione per la musica pesante, questo spazio è pensato per voi!

In questa seconda Unità Didattica Digitale continuiamo a parlare dell’origine dei Metallica. Stavolta lavoriamo con la parte finale dell’audio, ma continuiamo a concentrare la nostra attenzione sul lessico, sulle collocazioni e sulle espressioni idiomatiche.

Allora, siete pronti? Si parte! \m/


1. Prima di cominciare…

Ecco a voi alcune immagini dei Metallica delle origini! Fermatevi col puntatore su ognuna di esse e potrete visualizzare alcune informazione.

 

Seguono alcune domande basate sulla seconda metà del podcast, dal minuto 5:30 circa fino alla fine. A proposito, l’avete già ascoltato? Se la risposta è no, trovate l’audio qui sotto.


2. I primi passi di una band straordinaria

Adesso che avete ascoltato o riascoltato il podcast, provate a rispondere a queste domande.


3. Parole, parole, parole… ed espressioni

In questo episodio del podcast vengono utilizzate diverse parole legate al mondo della musica. Le conoscete?

 

Nella seconda metà del podcast – da 5:30 fino alla fine – vengono usate alcune espressioni utili e interessanti. Provate a capire cosa significano e usatele in alcune frasi. Ricordate che dovete coniugare i verbi al modo, al tempo e alla persona giusti.

 

A questo punto, se volete verificare ancora meglio la vostra capacità di comprensione, trovate a seguire la trascrizione della seconda metà del podcast, da 5:30 circa fino alla fine.


4. E adesso tocca a te!

È arrivato il momento di passare all’azione! Avete mai formato una band insieme a qualche amico? O, se non lo avete mai fatto, conoscete com’è nata una delle vostre band favorite?


Le altre UDD di questo percorso