Parole da prima pagina

In questa unità lavorerai, partendo da un testo sui giornali per gli stranieri prodotti in Italia, al fine di conoscere ed approfondire alcune parole ed espressioni relative al mondo della stampa.

Buon lavoro!


1. Sventolano le bandiere

giornali dedicati agli stranieri in Italia assolvono a una duplice funzione: mantenere un collegamento con le terre di origine e, soprattutto quando i giornali contengono parti in lingua originaria insieme ad altre redatte in italiano, ad aiutare il processo di integrazione in Italia. Ti presenteremo una panoramica dei principali giornali esistenti in Italia, ma prima puoi giocare con alcuni loro titoli e le bandiere. Ti piace l’idea?

Accoppia il titolo del giornale alla bandiera della nazione. Conosci altri giornali stranieri stampati in Italia? Puoi scrivere la tua risposta nei commenti in fondo alla pagina.


2. Leggiamo

Prima di iniziare, ecco una “valigia di parole”, che ti saranno utili per il “viaggio” e soprattutto per capire meglio il testo che ti verrà proposto.

Clicca sugli indicatori per conoscere il significato di alcune parole ed espressioni.

 

Finalmente è il momento di leggere il testo. Per farlo apri la tendina con la freccia.


3. Parole, parole, parole…

A) Collega le parole alle rispettive definizioni.

 

B) Unisci le parti con le lettere alle parti con i numeri per formare le frasi complete.

 

C) Completa le frasi con le parole della lista.


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.