Perugina. Dall’intuizione geniale al Bacio d’eccellenza

Benvenuta e benvenuto! Questo percorso didattico è dedicato al marchio Perugina e consiste di quattro Unità utili ad approfondire le conoscenze culturali e lessicali sulla storia e le particolarità del cioccolatino prodotto nello stabilimento situato a Perugia, capoluogo dell’Umbria, una regione d’Italia. In questa prima Unità didattica conoscerai l’affascinante storia del cioccolatino umbro più famoso nel mondo.

Livello B1 – Focus culturale e lessicale – Tempo di lavoro: 35′ – 40′

A che è rivolto?

A studenti di italiano L2/LS ed in particolare è pensato per:

  • persone interessate ad approfondire le conoscenze linguistiche e culturali italiane
  • adolescenti e adulti che vogliono conoscere i prodotti d’eccellenza Made in Italy
  • futuri cioccolatieri che studiano l’italiano all’estero o in Italia

Al termine di ognuna delle attività proposte riceverai un feedback automatico ed immediato con il relativo punteggio. Se hai bisogno di aiuto contatta il tutor scrivendo in fondo alla pagina. Buon divertimento!

Cominciamo!

Prima di iniziare guarda le immagini sotto riportate e rifletti sulle parole e sul loro significato. Dove si producono i cioccolatini? Come si chiama il foglio stampato per la pubblicità? Conosci il nome di questo cioccolatino famoso in tutto il mondo? Sai che vestito porta la ragazza? E come si chiama questo animale? Le parole poi ti serviranno durante il tuo lavoro nell’Unità.

Rispondi alla domanda.

La storia di Luisa Spagnoli e del Bacio

Iniziamo a conoscere la storia di Luisa Spagnoli e del Bacio. Guarda il video e rispondi alle domande di comprensione generale.

Focus culturale e lessicale

Ora approfondisci alcuni aspetti che hai incontrato nel video e che riguardano la storia della Perugina, la più grande fabbrica di cioccolato in Italia. Conosciamo da vicino il cioccolatino chiamato Bacio, la sua straordinaria fondatrice Luisa Spagnoli e le due aziende che sono state da lei fondate e che ancor’oggi portano nel mondo lo stile, le caratteristiche e l’essenza del Made in Italy.

Nelle prossime slides leggi, svolgi le attività e rafforza le tue conoscenze.

Se vuoi approfondire il Made in Italy, scopri un’altra attività che parla di un altro marchio italiano di cioccolato e clicca qui

Guarda ancora una volta il video e approfondisci il lessico relativo al Made in Italy e alle caratteristiche personali che descrivono le capacità manageriali di Luisa Spagnoli.

Riutilizzo

Adesso prova a riutilizzare le parole e le espressioni che hai imparato e rafforzato.

Ora tocca a te!

Il tuo amico italiano ha deciso di venire nel tuo paese d’origine. Tra le tante cose è interessato anche a conoscere la storia di un cioccolato o un dolce tipico del tuo Paese. Che cosa gli racconti ?

Per fare una registrazione usa il primo degli spazi di commento qui sotto. Clicca sul pulsante azzurro e inizia a registrare la tua voce. Attenzione: per consegnare la registrazione dovrai autenticarti a Heyoya (è possibile fare login anche con Google, Facebook, Linkedin).