Come ti senti?

Destinatari: Adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale iscritti ad un corso e-learning di italiano

Livello linguistico: B2 del QCER

Durata: 30/40 minuti

Obiettivi: Saper descrivere i sintomi di un disturbo fisico, saper chiedere informazioni sullo stato di salute di una persona, dare ordini e fare richieste. Ripassare il lessico sul corpo umano, conoscere quello riguardante la salute, i servizi medici e i disturbi fisici.

 

          “Sto poco bene.”

  1. Iniziamo a riconoscere alcuni dolori fisici. Prova a rispondere alle domande guardando le immagini.

 

       1.1 Andiamo ora a scoprire i luoghi in cui andare e le persone a cui rivolgerti se ti senti male.

        1.2 Ecco altre parole utili per parlare della salute.

 

      2. “Il Professorone”

Di seguito ti propongo una scena tratta dal film comico “Tre uomini e una Gamba” (1997) dove i protagonisti, tre amici di vecchia data e una ragazza incontrata durante un viaggio per accompagnare uno dei tre al suo matrimonio, vanno al Pronto Soccorso perché il futuro sposo, Giacomo, ha un forte dolore al fianco. Guarda il video e rispondi alle domande.

     3. Apra la bocca!

Come hai notato dal video il rapporto che hanno i personaggi con il medico è formale (anche se molto ironico), nei dialoghi è infatti utilizzata la forma di cortesia Lei. Per dare istruzioni il medico utilizza l’imperativo, che è una forma forte ma diretta e necessaria in casi di emergenza. Vediamo insieme quando si utilizza e come si forma l’imperativo.

 

 

     4. Mettiti alla prova!

Scrivi quattro dialoghi tra paziente e medico che possono succedere in diverse situazioni: dal medico, al Pronto Soccorso, durante una visita sportiva ecc. Ogni dialogo dovrà contenere un disturbo fisico con descrizione, una diagnosi e, ovviamente, dei verbi all’imperativo. Lunghezza minima 50 parole per dialogo. 

 

Clicca nel link sotto e carica la tua produzione 🙂

Attenzione! Devi essere registrato con un account Google. 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdDDWZZpaKNUpsUgwVjFgf3sg-mm35juBj97gobUCnHxNfKVg/viewform?usp=sf_link