UDD 2 – Dove andiamo?

Bentrovata/o! Come stai?
In città ci sono molti luoghi in cui possiamo passare il nostro tempo libero. In questa unità ne incontriamo  alcuni e, in particolare, vediamo quali preposizioni accompagnano queste parole… Andiamo? 🧑🏻‍💻🧑🏻‍💻


A casa…

Inizia questa nuova unità a casa in tranquillità e svolgi le attività proposte!Iniziamo ripassando insieme alcuni vocaboli interessanti 🤓

Entriamo in tema…

Ti ricordi come si chiamano questi luoghi? Prova a rispondere! Poi clicca su “verifica” per vedere se la tua risposta è corretta. 


Metti gli occhiali… 🤓

I nostri amici Francesco, Anna ed Harry si scrivono su Whatsapp per organizzare un’uscita insieme.
Leggi la conversazione e rimetti in ordine la chat! Come sempre occhio alle preposizioni, ci serviranno più tardi!


In classe… 

Benvenuta/o in classe! Adesso è il momento di lavorare insieme e approfondire le conoscenze apprese a casa. Per qualsiasi domanda rivolgiti all’insegnante, è sempre felice di aiutarti 🧑‍👩🏻‍🏫 

Dalla chat sopra hai notato che i luoghi (bar, discoteca ecc.) hanno preposizioni diverse, strano 🤔 Proviamo a costruire una tabella che può aiutarci nello studio delle preposizioni.


Focus grammaticale 🧐

⚠️Attenzione!  Alcuni luoghi hanno la preposizione semplice, altri la preposizione articolata! Per sapere di più prova a svolgere l’attività qui sotto.



Un po’ di più… a coppie fatevi le domande che vedete qui sotto. Provate a rispondere, poi cliccate su “gira” per vedere la soluzione.


Adesso tocca a te

Bene, sei quasi arrivato alla fine della seconda unità 😍 !! 


Per finire, puoi raccontare dove e come ti piace passare il tempo libero, come ho fatto io qui sotto 👇.
Per registrare l’audio devi cliccare sul pulsante rosso “registra”. Quando hai finito scarica il file e invia l’audio per mail all’insegnante.


Ottimo lavoro!
Ci vediamo nella prossima unità! 🥳🎊🥳🎊