Presentazione

A lezione dagli animali

Di cosa si tratta?

A lezione dagli animali è un percorso di apprendimento suddiviso in quattro UDD, tappe di conoscenza e approfondimento della lingua italiana in relazione al lessico e, in particolare modo, all’affascinante mondo degli animali.

 

A chi è rivolto e quanto dura?

Se sei uno studente o un appassionato di lingua italiana, giovane o adulto, e hai già raggiunto un livello A2, il percorso è adatto a te!

A lezione dagli animali offre uno strumento nuovo, dinamico e divertente per approfondire la conoscenza della lingua italiana e tuffarsi nello sconfinato mondo delle parole. Parole nuove, parole da scoprire!

La durata totale del percorso è di circa due ore e mezzo, ma il tempo che impiegherai dipende solo da te.

Ogni attività prevede circa 30-40 minuti di lavoro, ma avrai la completa libertà di scegliere da dove iniziare, come continuare e quanto tempo dedicare a ciascuna unità.

 

Quali temi e quali attività?

Attraverso lo svolgimenti di attività coinvolgenti ed intriganti, che ti consentano di sviluppare ulteriormente le tue abilità di comprensione e produzione e rafforzino la tua conoscenza lessicale, l’Unità Didattica Digitale ti prenderà per mano e condurrà nel mondo degli animali della giungla, della savana, della foresta e del deserto.

E’ un panorama ricchissimo, spesso enigmatico e difficile da interpretare sino in fondo.

Lasciandoti guidare dalla natura e dai suoi abitanti, nonostante tutto, proverai a penetrare tra i loro più intimi segreti.

Riceverai una valutazione immediata al termine di ciascun esercizio e/o attività, ma l’aspetto più importante è che sia tu stesso a prendere progressiva consapevolezza dei tuoi progressi. Per questo, potrai muoverti con libertà e fare tutti i tentativi di cui hai bisogno!

 

Quali abilità e competenze raggiungerai?

A lezione dagli animali si pone come obbiettivo l’accompagnarti al raggiungimento, o al rafforzamento, delle abilità di comprensione di un testo (di varia natura) e di produzione di brevi testi, prevalentemente scritti.

Imparerai un lessico specifico e attinente, principalmente, al mondo della natura e della fauna. Così facendo, aprirai una nuova breccia nel tuo percorso di arricchimento culturale.

Troverai la strada per acquisire maggiore precisione nella scelta, connotazione, definizione e memorizzazione di alcuni termini specifici, nell’uso dei sinonimi e dei contrari e, non ultimo, avrai lo stimolo per brevi momenti di riflessione grammaticale.

Alla fine del percorso e grazie alle attività di fissazione e riutilizzo che ti verranno proposte, è auspicabile, raggiungerai un maggior grado di disinvoltura nei confronti della lingua italiana, riuscendo a comprenderne testi gradualmente più complessi e a coglierne il significato.

Non ultimo, avrai la capacità di riconoscere e adoperare, in base alla situazione comunicativa, un lessico adeguato.

 

Come comunicare?

Al termine di ciascuna unità hai a disposizione un forum per comunicare con gli altri corsisti e/o con il tutor.

Si tratta di un importante luogo di scambio e condivisione, tramite il quale chiarire i dubbi, avanzare delle proposte ed esporre le proprie scoperte.

Utilizzarlo è semplice! Basta solo registrarsi su Disqus o, in alternativa, effettuare il login tramite Google, Twitter o Facebook.

 

Iniziamo?

Eccoci! Scegli da quale UDD partire e…buon viaggio!

  • Il grande cerchio della vita (https://elil.it/risorse/competenze/lessico/il-grande-cerchio-della-vita/)
  • Lo stretto indispensabile (https://elil.it/risorse/competenze/lessico/lo-stretto-indispensabile/)
  • Il fascino del deserto (https://elil.it/risorse/competenze/lessico/il-fascino-del-deserto/)
  • Nella foresta, sulle orme del giaguaro (https://elil.it/risorse/competenze/lessico/nella-foresta-su…rme-del-giaguaro/)