Verbi e preposizioni
Impariamo ad utilizzare i verbi con le giuste preposizioni. Guarda il video e leggi la presentazione per approfondire l’argomento.
Schede di approfondimento sugli aspetti relativi al funzionamento della lingua italiana, raggruppate in base al grado di difficoltà, che in questo caso corrisponde ai livelli di competenza che vanno dall’A1 fino al B1 del QCER.
Impariamo ad utilizzare i verbi con le giuste preposizioni. Guarda il video e leggi la presentazione per approfondire l’argomento.
Come si usa? Come si forma?
Impariamo ad utilizzare i prefissi IN-, S-, A-, DE- per formare parole nuove da altre già esistenti. Guarda il video.
Il trapassato prossimo è una forma verbale dell’indicativo che indica fatti avvenuti prima di un altro nel passato o comunque a esso collegato. Prendi visione del video per approfondire l’argomento.
L’aggettivo è una parte variabile del discorso che esprime attributi di qualità e quantità della cosa o persona a cui si riferisce. Leggi la presentazione per approfondire l’argomento.
Osserva queste frasi. Sposta la barra verticale a destra e a sinistra per scoprire il significato. Ecco altre abbreviazioni e simboli molto usati.
Il numero è una categoria grammaticale che si manifesta nell’opposizione tra singolare e plurale di un elemento linguistico. Leggi la presentazione per approfondire l’argomento e svolgi l’esercizio di memorizzazione/ripasso su Quizzlet.
La punteggiatura è un insieme di segni convenzionali. I segni di interpunzione (o punteggiatura) sono usati per organizzare il testo scritto e per riprodurre le intonazioni espressive del parlato. In questo primo video verranno presentati la virgola (,), il punto e virgola (;), i due punti (:) e il punto (.).