ItaL2 è anzitutto uno strumento gratuito e sperimentale per creare materiali didattici per insegnare italiano a stranieri. Il suo scopo è tuttavia la formazione e l’addestramento, lo sviluppo di conoscenza e di competenze operative. L’elemento di gratuità corrisponde alla logica disinteressata che regola la creazione del software libero.

Un aspetto fondamentale in questo genere di attività è il bisogno di “metterci le mani” (hands on), ovvero il fatto che qui più che altrove gli insegnamenti fondamentali possono essere appresi soltanto se si smontano le cose, se ne analizza il funzionamento, magari con l’intento, che poi è un abito, uno stile di vita, di riutilizzare la conoscenza così acquisita per creare altre cose, forse nuove e chissà anche interessanti.
Per tutti questi motivi, l’invito non è solo a creare materiali ma anche a scaricare quelli qui presenti, a modificarli e a riadattarli secondo i propri gusti e criteri.
H5P, il servizio software qui utilizzato, risponde perfettamente a tale logica: «Create, Share and Reuse».

Il diritto d’autore che regola la condivisione dei contenuti di questo sito corrisponde alla formula CC BY-NC-SA, che “permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell’originale (quindi ad ogni opera derivata non verrà consentito l’uso commerciale)”.
Nessun autore può dunque limitare l’utilizzo delle cose che qui pubblica. Per questo motivo, sotto ogni attività didattica c’è un pulsante “Download” che ne consente il riutilizzo nel modo più ampio. Queste condizioni impegnano per primo questo sito.

Buon divertimento!