Citazione_Homepage

Il progetto regionale “Tessuti SOCIALI” (SOCIal Learning, Allestimenti museali, Lingue, Interazioni), coordinato dall’Università per Stranieri di Siena, nasce dall’esigenza di allargare il bacino d’utenza del Museo del Tessuto di Prato e far conoscere alle comunità straniere presenti nel territorio, in modo semplice e attrattivo, lo spazio museale, le collezioni e le attività educative proposte. Le comunità straniere presenti in città sono 125, ma quelle coinvolte nel progetto sono quattro: la comunità cinese, albanese, marocchina e pakistana.

Vogliamo che il Museo del Tessuto diventi un luogo di incontro e di scambio, un luogo di dialogo interculturale, un luogo dove riconoscersi, dove raccontare e condividere la propria storia, le tradizioni del proprio paese d’origine.

Il progetto, in senso più ampio, vuole realizzare un modello di fruizione degli spazi museali che potrà essere adottato, con i dovuti cambiamenti, da tutti i musei interessati della filiera culturale regionale e nazionale.