Bonaiuti G. (cur.), 2006, E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale, Erickson, Trento.

Bracken T., 2016, Working with H5P, Penn State University, URL (ultimo accesso 14/10/2017):  https://drupal.psu.edu/blog/post/working-h5p.

Carrada L., 2007, Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web, Apogeo, Milano.

Collins M., Ollendyke B., 2015, ELMS Learning Network: An EdTech Platform for Sustaining Innovation, Penn State University, URL (ultimo accesso 18/10/2016): https://goo.gl/yshbC4.

Commissione europea, 1996, Insegnare e apprendere. Verso la società conoscitiva. Libro bianco, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunità europea, Lussemburgo.

Downes S., 2005, E-learning 2.0, URL (ultimo accesso 21/09/2010): http://www.elearnmag.org/subpage.cfm?section=articles&article=29-1

Ferrari G.A., 2014, Libro, Bollati Boringhieri, Torino.

Fini A., Cigognini M.E. (cur.), 2009, Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione, Erickson, Trento.

Floridi L., 2012, La rivoluzione dell’informazione, Codice edizioni, Torino.

Fragai E., (in stampa), “Didattica digitale e media aumentati: ThingLink per l’Italiano L2”, in InSegno. Italiano L2 in classe, 1, 5.

Fratter I., Jafrancesco E. (a cura di), 2014, Guida alla formazione del docente di lingue all’uso delle TIC. Le lingue straniere e l’italiano L2, Aracne, Roma.

Granieri G., 2005, Blog generation, Laterza, Roma-Bari.

Himanen P., 2003, L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli, Milano.

Giglio, A., 2014, “WordPress: uno strumento online per la gestione della didattica?”, Italian Journal of Educational Technology, 22 (2): 114-118.

Impedovo S., Campanella P., Facchini G., (et. al.), 2011, “Learning Management Systems: un’analisi comparativa delle piattaforme open-source e proprietarie”, in Didamatica 2011 – Atti del Convegno, AICA, URL (ultimo accesso 24/10/2016): https://goo.gl/TvOk9s.

La Grassa M., Troncarelli D. (a cura di), 2016, Orientarsi in rete. Tecnologie educative didattica delle lingue, Siena, Becarelli.

Lavera C., 2017, Creating interactive content: Five reasons to use H5P, URL (ultimo accesso 14/10/2017): https://drupal.psu.edu/blog/post/creating-interactive-content-five-reasons-use-h5p.

Lombardi G., 2016, “L’utilizzo della realtà aumentata nella didattica dell’italiano L2”, in Italiano LingueDue, Rivista internazionale di linguistica italiana e educazione linguistica, V. 8, N. 1, URL (ultimo accesso 14/10/2017): https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/7566.

O’Reilly T., 2005, What Is Web 2.0. Design Patterns and Business Models for the Next Generation of Software, URL (ultimo accesso 13/10/2017): http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html.

Palermo M., 2017, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Carocci, Roma.

Pichiassi M., 2007, Apprendere l’italiano L2 nell’era digitale – Le nuove tecnologie nell’insegnamento e apprendimento dell’italiano per stranieri, Guerra, Perugia.

Poltrack J., Hruska N., Johnson A., Haag J., 2012, The Next Generation of SCORM: Innovation for the Global Force, URL (ultimo accesso 14/10/2017): https://pdfs.semanticscholar.org/261f/0c0a075f067286cca62c4907862f02155c01.pdf.

Rustici M., 2010 Project Tin Can Define the Next Generation of SCORM, URL (ultimo accesso 14/10/2017): https://scorm.com/blog/2010/11/project-tin-can-define-the-next-generation-of-scorm.

Siemens G., 2004, Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age, URL (ultimo accesso 14/10/2017): www.elearnspace.org/Articles/connectivism.htm.

Torrance M., 2015, Life in a post-SCORM World, URL (ultimo accesso 14/10/2017): http://xapiquarterly.com/2015/12/392.

Torrance M., 2016a, Life in a post-SCORM World (part II), URL (ultimo accesso 14/10/2017): http://xapiquarterly.com/2016/04/life-in-a-post-corm-world-lms.

Torrance M., 2016b, Life in a post-SCORM World (part II), URL (ultimo accesso 14/10/2017): http://xapiquarterly.com/2016/07/life-post-scorm-world-part-3-will-need-lrs.

Troncarelli, D. (in stampa), “Imparare l’italiano con i MOOCs”, InSegno. Italiano L2 in classe, 1-2.

Walliser T., Botta C., 2013, Bit Pop Revolution: Gli Hippie che inventarono il futuro, Hoepli, Milano.

Werkenthin A., 2015, Experience API, cmi5, and Future SCORM, URL (ultimo accesso 14/10/2017): https://www.learningsolutionsmag.com/articles/1697/experience-api-cmi5-and-future-scorm.

Weinberger D., Levine R., Locke C., Searls D. (2001), Cluetrain Manifesto. La fine del business as usual, trad. it. A. Tombolini, Fazi Editore, Roma.

Weinberger D. (2012), La stanza intelligente. La conoscenza come proprietà della rete, Codice edizioni, Torino.

Wiley D., 2003, Learning objects: Difficulties and Opportunities, URL (ultimo accesso 12/01/2017): http://opencontent.org/docs/lo_do.pdf.